Home > Moduli disponibili > Modulo Eventi

Giornate Europee del Patrimonio

Museo delle Cerosa di Pavia - Polo Museale Regionale della Lombardia

2017 - Eventi

23 e 24 settembre 2017

Restuari certosa

Nel corso del 2016 e di quest’anno il Museo della Certosa di Pavia ha avviato una serie di restauri delle opere esposte e di altre conservate nei depositi, sia per ragioni conservative sia per migliorarne la visibilità e per arricchire il percorso museale con nuove opere.

Un complesso intervento ha riguardato i paramenti liturgici risalenti al Settecento e all’Ottocento esposti nella sala dell’oratorio, all’interno delle vetrine originarie appositamente create da Luca Beltrami.

Gli abiti in seta nel corso del tempo si sono danneggiati, con consunzioni del tessuto, lacerazioni e scuciture, oltre ad essere inariditi e ad aver perso in qualche caso il colore originario. Sono stati perciò sottoposti a un delicato intervento di restauro in un laboratorio specializzato e faranno ritorno proprio in occasione dell’appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio previste per sabato 23 e domenica 24 settembre.

GEP 2017 Certosa 2In tale occasione al Museo della Certosa di Pavia sarà possibile ammirare anche quattro busti di profeti (Geremia, David, Ezechiele, Isaia) in marmo opera di uno scultore lombardo della prima metà del XVII secolo.

Restaurati anch'essi nel corso di quest’anno, lasciano i depositi dove erano conservati per entrare a far parte dell’allestimento permanente del museo.

Sarà possibile ammirare queste opere nei consueti orari di apertura sabato 23 e domenica 24 settembre (9.30-11.30 e 14.30-17.30).