24. Paliotto con insegne pontificali con vasi di fiori e uccelli

Paliotto di G.B. Sacchi
Sesta cappella a destra, altare
Marmi policromi / intarsio; pietra dura / intarsio
Sacchi Carlo Battista (seconda metà sec. XVII)
1688 ca.
cm 92 x 181

Paliotto con intarsi marmorei raffiguranti architetture con fiori policromi da cui pende un medaglione con tiara e due chiavi di San Pietro.

Il paliotto, ritenuto il capolavoro dei Sacchi, è opera di Carlo Battista (alcune fonti lo ritengono di Valerio). Venne realizzato nel 1688 al costo di lire 4700. La raffinata composizione a commesso di marmi policromi e pietre dure riproduce un magnifico scorcio architettonico, con arcate a tutto sesto rette da gruppi di quattro colonne a tortiglione avvolte da piante rampicanti e posate su una pavimentazione prospettica che termina con una balaustra. Ai lati due elaborati vasi contengono rose, fiordalisi e altre varietà di fiori. Piccoli uccelli sono in volo o posati sul pavimento e sulla base degli archi, abbelliti da ghirlande di fiori. Al centro la decorazione si fa imponente intorno al medaglione pendente con lo stemma pontificio costituito dalla tiara e dalle chiavi di San Pietro.
Si tratta di uno dei paliotti più notevoli alla Certosa, se non il più alto, per l'elegante composizione, la finezza esecutiva e la bellezza delle pietre sapientemente commesse.
(E.C.)

1600 Manoscritto Braidense. [Matteo Valerio et alii], Memorie della Certosa di Pavia, Milano, Biblioteca Braidense, AD.XV.12.20, prima metà XVII sec. (vedi ediz. R. Battaglia, 1992)

1777 F. Bartoli, Notizia delle pitture, sculture ed architetture d'Italia, in Venezia, presso Antonio Savioli, tomo II, 1777, p. 66 1897 C. Magenta, La Certosa di Pavia, Milano, Fratelli Bocca, 1897, p. 284

1907 L. Beltrami, La Certosa di Pavia, storia e descrizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1907, p. 155