Home > La Certosa > Capolavori della Chiesa di Santa Maria delle Grazie

19. Vetrata raffigurante Santa Caterina d'Alessandria

Vetrata con Santa Caterina su disegno del Foppa
Luogo di collocazione
Quinta cappella a sinistra, parete frontale
Materia e tecnica
Vetro / colorazione
Autore
Maestro vetraio lombardo su cartone di Vincenzo Foppa
Datazione
1485 ca.
Dimensioni
cm 272 x 140 ca.

Descrizione breve

Autori: Foppa Vincenzo (ca. 1427 / ca. 1515): disegnatore del cartone - Bertini Pompeo (1829 / 1889): esecutore dell'intelaiatura dell'antello.

Personaggi: Santa Caterina d'Alessandria. Attributi: (Santa Caterina d'Alessandria) ruota.

Santa Caterina, accompagnata dai suoi consueti attributi (la ruota e la palma del martirio), è raffigurata all'interno di un'arcata a sesto ribassato, con due oculi che si aprono ai lati, e poggia i piedi su di una pavimentazione scorciata. La vetrata è inserita in un'incorniciatura ottocentesca, realizzata dal vetraio milanese Pompeo Bertini. L'intervento di restauro, risalente al 1885-1890 secondo alcuni documenti rinvenuti recentemente presso l'Archivio Antico della Certosa, ha interessato soprattutto la struttura architettonica e la lesena con capitello a destra, come risulta evidente dal differente colore delle parti sostituite, mentre la figura e l'arco sembrano indenni da rifacimenti.
Il carattere foppesco dell'antello è sempre stato riconosciuto, ma solo in seguito a un recente restauro, che ha consentito un esame ravvicinato, L. Lodi ha ribadito l'attribuzione del cartone a Vincenzo Foppa, già proposta durante il convegno dedicato all'artista lombardo nel 2001 e successivamente nel 2004. Al medesimo pittore sono assegnati anche i disegni delle vetrate con la Vergine annunciata (settima cappella a destra) e l'Assunzione della Vergine (abside). L'arcata con oculi laterali si ritrova in altre opere del Foppa, come nella Madonna del tappeto di Brera (1485) e nella Cappella Portinari in Sant'Eustorgio a Milano. L'espressione imbronciata di Santa Caterina ricorda quella delle Sante Caterina d'Alessandria e Agnese del Foppa alla Walters Art Gallery di Batimora (1461 ca.). Le pieghe geometriche della veste e del mantello rimandano invece ai panneggi della Madonna del Libro del Castello Sforzesco di Milano (metà dell'ottavo decennio del Quattrocento). La definizione del disegno delle pieghe della veste e del manto della Santa, confrontabile con dipinti quali la già citata Madonna del Libro, la Madonna col Bambino del Polittico delle Grazie a Brera (1485-1500 ca.) e la Madonna col Bambino del Polittico Fornari di Savona (1489), fa supporre l'esistenza di un cartone del Foppa trasferito sulla vetrata e ripassato a pennello. E' probabile che il Foppa oltre a realizzare il cartone sia intervenuto direttamente sulla vetrata o almeno ne abbia controllato da vicino l'esecuzione, riservandosi di dipingere le ombreggiature e di ripassare i dettagli del volto e della veste.
La datazione della vetrata si pone attorno alla metà degli anni ottanta del Quattrocento, in un momento in cui il Foppa stava realizzando alcuni cartoni anche per le vetrate del Duomo di Milano.
(E.C.)

Bibliografia

1897 C. Magenta, La Certosa di Pavia, Milano, Fratelli Bocca, 1897, pp. 298-299

1907 L. Beltrami, La Certosa di Pavia, storia e descrizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1907, p. 154

1917 U. Monneret De Villard, Le vetrate del Duomo di Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1917, p. 133

1923 F. Malaguzzi Valeri, La pittura su vetro, in La corte di Ludovico il Moro. Le arti industriali, la letteratura, la musica, Milano, Ulrico Hoepli, 1923, vol. 4, p. 82

1968 F. R. Pesenti, La pittura, in M. G. Albertini Ottolenghi, R. Bossaglia, F. R. Pesenti, La Certosa di Pavia, Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, 1968, p. 88

2001 L. Lodi, Vincenzo Foppa, Ludovico Brea e Donato de' Bardi, considerazioni sull'"underdrawing", in Oltre il visibile. Indagini riflettografiche, a cura di D. Bertani, Milano, 2001, pp. 88-96

2003 L. Lodi, La cappella Portinari e il ciclo di Vincenzo Foppa, in Lombardia rinascimentale. Arte e architettura, a cura di M. T. Fiorio e V. Terraroli, Milano, Skira, 2003, pp. 31-43

2003 M. Natale, La maturità di Foppa, in Vincenzo Foppa, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, M. Natale e G. Romano, Milano, Skira, 2003, p. 43

2006 S. Buganza, in Certosa di Pavia, progetto e cura artistica di F. M. Ricci, Parma, Grafiche Step editrice, 2006, p. 111

2008 L. Lodi, Due vetrate in Certosa e il ruolo di Vincenzo Foppa, in Atti del Convegno La Certosa di Pavia e il suo Museo, Ultimi restauri e nuovi studi, a cura di B. Bentivoglio-Ravasio con L. Lodi e M. Mapelli, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia, 2008, pp. 355-357

Vetrata con Santa Caterina su disegno del Foppa1
Vai alla ricerca