02. Dipinto murale raffigurante conversi certosini affacciati

Dipinto murale di De Mottis. Navata destra
navate laterali
Intonaco / pittura a fresco
De Mottis Iacopino (1505)

Figure: certosini.

All'interno di due delle otto bifore cieche a pieno centro con archi trilobi, che si trovano sulle pareti delle navate laterali, si affacciano due monaci certosini nell'atto di sporgersi per guardare verso il basso, con un forte effetto illusionistico. Le figure, dipinte da Iacopino De Mottis, giocano con la parte scolpita della finestra. Il personaggio incappucciato sembra più simile ai Patriarchi affrescati dal De Mottis sulla volta della quinta cappella a destra, mentre l'altro monaco si avvicina maggiormente ai Certosini della prima cappella di destra.
(E.C.)

1897 C. Magenta, La Certosa di Pavia, Milano, Fratelli Bocca, 1897, p. 258

1965 F. Mazzini, Affreschi lombardi del Quattrocento, Milano, Cariplo, 1965, p. 495

1968 F. R. Pesenti, La pittura, in M. G. Albertini Ottolenghi, R. Bossaglia, F. R. Pesenti, La Certosa di Pavia, Milano, Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, 1968, p. 85